MXGP della Lombardia: è iniziato il countdown

E’ iniziato il countdown per uno tra gli eventi motoristici più attesi e importanti del 2019: il Gran Premio della Lombardia in programma sabato11 e domenica 12 maggio al Tazio Nuvolari di Mantova. 
L’avvenimento sportivo è stato illustrato presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova dall’assessore allo Sport del Comune di Mantova Paola Nobis, dal presidente del Motoclub Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi e dai giornalisti Paolo Conti e Stefano Bergonzini.

Mantova capitale europea dello sport

“Tutto il mondo del motociclismo è in fermento per questo GP della Lombardia che affollerà nuovamente gli ampi spazi del Circuito Internazionale Città di Mantova per tornare ad ospitare, dopo due anni di assenza, un evento mondiale – ha detto Giovanni Pavesi. Stiamo preparando una pista ad alto contenuto di spettacolo con l’inserimento di sezioni di wawes e altre novità, mentre punteremo molto su parcheggi e servizi per il pubblico”. 
Mentre l’assessore allo Sport Paola Nobis ha spiegato: “Nell’anno in cui Mantova è stata nominata Città Europea dello Sport abbiamo pensato che il motocross fosse tra gli ingredienti fondamentali per vivere a pieno questo momento. Ai tanti che saranno in Città da tutta Europa per il GP mi permetto un piccolo consiglio, date un’occhiata al Palazzo del Te opera di Giulio Romano che si trova praticamente davanti alla pista e assaggiate uno dei piatti della nostra rinomata cucina, vivrete una esperienza che arricchirà ancor di più il vostro viaggio”.

GP della Lombardia

Si tratta della quinta prova del Campionato del mondo motocross che vedrà al via 242 piloti da 26 nazioni, 4 classi titolate, 6 case motociclistiche presenti con i loro team ufficiali. In pista tutti gli assi della specialità con l’italiano Antonio Cairoli (Red Bull KTM de Carli) intenzionato più che mai a conquistare il decimo titolo mondiale, cercando di dimostrarsi il più forte anche davanti al Campione del mondo in carica della MXGP, l’olandese Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Racing) che rientra proprio a Mantova per vincere e recuperare sul siciliano.
Con loro in pista per vincere anche lo sloveno Tim Gajser (Team HRC – Honda) e il francese Gautier Paulin (Monster Energy Wilvo Yamaha) che hanno trionfato al Nuvolari rispettivamente nel GP 2016 e negli Internazionali 2014, il lituano Arminas Jasikonis (Rockstar Energy Husqvarna Racing), il belga Jeremy Van Horebeek (Honda SR). 
A Mantova anche gli assi della classe cadetta MX2, con il danese leader in classifica Thomas Kjer Olsen (Rockstar Energy Husqvarna Racing) davanti allo spagnolo Campione 2018 Jorge Prado Garcia (Red Bull KTM Racing) che a febbraio ha fatto sfracelli negli Internazionali d’Italia, si è infortunato a marzo prima del GP Gran Bretagna e ora sta recuperando con forza. Seguiti dal tedesco Henry Jacobi (F&H Kawasaki Racing), dal britannico Ben Watson (Monster Energy Kemea Yamaha) e dal belga Jago Geerts (Monster Energy Kemea Yamaha).
Tutto il mondo del motociclismo è in fermento per questo GP Monster Energy della Lombardia che affollerà nuovamente gli ampi spazi del Circuito Internazionale Città di Mantova per tornare ad ospitare, dopo due anni di assenza, un evento mondiale. 
La situazione in classifica dopo l’ultimo MXGP del Trentino, vede in testa Antonio Cairoli, il siciliano non è riuscito a vincere a Pietramurata e a contenere il mattatore sloveno Tim Gajser, dovendosi accontentare di finire per la prima volta in entrambe le manche alle sue spalle. Per questo Cairoli è molto carico e vuole vincere a Mantova il suo 4° GP, come ha dichiarato durante la sua ultima visita al Circuito lo scorso 8 aprile.

L’atmosfera del GP

Tim Gajser ha vinto a Mantova nel 2016 laureandosi Campione del mondo MXGP, anche per lui il tifo sugli spalti dalla non lontana Slovenia sarà indiavolato. 
Nonostante la sconfitta di Trento, per la matematica i due secondi posti dell’italiano Antonio Cairoli sono stati buoni visto che il pilota si presenta in Lombardia da leader della classifica generale con 16 punti di vantaggio su Gajser.

Il Circuito Internazionale “Città di Mantova” si estende su una superficie di 11 ettari di terreno, interamente delimitato, collocato nel Parco Naturale del Mincio. Il suo fondo, prevalentemente sabbioso e con salti spettacolari, ne fa una pista altamente tecnica e scenografica.

L’albo d’oro Circuito Città di Mantova

1991 classe 250 – Trampas Parker (USA-Honda)
1996 classe 250 – Marnicq Bervoets (BEL-Suzuki)
1998 classe 500 – Andrea Bartolini (ITA-Yamaha)
2000 classe 250 – Mickael Pichon (FRA-Suzuki)
2007 MX1 – Joshua Coppins (NZL-Yamaha)
2007 MX2 – Antonio Cairoli (ITA-Yamaha) 
2008 MX1 – Marc De Reuver (NED-Honda)
2008 MX2 – Antonio Cairoli (ITA-Yamaha)
2010 MX1 – Antonio Cairoli (ITA-KTM) 
2010 MX2 – Marvin Musquin (FRA-KTM) 
2015 MXGP – Romain Febvre (FRA-Yamaha) 
2015 MX2 – Jessy Nelson (USA-KTM) 
2016 MXGP – Tim Gajser (SLO-Honda) 
2016 MX2 – Jeffrey Herlings (NED-KTM)

La classifiche alla vigilia del GP Lombardia

MXGP
1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 191 points; 2. Tim Gajser (SLO, HON), 175 p.; 3. Gautier Paulin (FRA, YAM), 142 p.; 4. Arminas Jasikonis (LTU, HUS), 120 p.; 5. Jeremy Van Horebeek (BEL, HON), 113 p.; 6. Clement Desalle (BEL, KAW), 112 p.; 7. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 98 p.; 8. Shaun Simpson (GBR, KTM), 88 p.; 9. Julien Lieber (BEL, KAW), 79 p.; 10. Arnaud Tonus (SUI, YAM), 71 p.; …12. Ivo Monticelli (ITA, KTM), 66 p.; 14. Alessandro Lupino (ITA, KAW), 60 p.; 28. Samuele Bernardini (ITA, YAM), 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *