Montagnareale – Domenica 16 giugno torna la Festa della Ciliegia

Arte, cultura, gastronomia, spettacolo, folklore ed artigianato sono gli ingredienti dell’undicesima edizione della Festa della Ciliegia in programma a Montagnareale domenica 16 giugno.

Dalla mattina alla sera sono previsti eventi. Si inizia alle ore 9 con le escursioni tra i sentieri del centro montano alla scoperta dei mulini, dei palmenti e dei frantoi della tradizione rurale locale. Alle 10 è fissato un raduno di moto, mentre alle 16 si svolgeranno giochi popolari tradizionali.

Alle 18 il gruppo siciliano di rievocazione storica “La Corte di Aragona” assieme agli sbandieratori della città di Belpasso sfileranno per le vie del centro di Montagnareale.

Ritorna anche in questa edizione il concorso gastronomico “Dolce ciliegioso” ed alle 10, prima dello spettacolo di cabaret con il trio comico “I Respinti”, sarà organizzata una degustazione di maccheroni al sugo.

La festa è nata nel 2009 per volontà dell’ex sindaco Anna Sidoti che tra lo scetticismo generale si è impegnata per creare un appuntamento che potesse da un lato promuovere e valorizzare un prodotto tipico della zona, e dall’altro diventare un momento di aggregazione, di convivialità per abitanti e visitatori. Il risultato è stato più che positivo considerando che ormai la Festa della ciliegia è diventata un appuntamento fisso dell’estate a Montagnareale attirando da tutta la sicilia migliaia di persone che giungono nel centro collinare per degustare le ciliegie tipiche del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *