Il 5 febbraio sarà World Nutella Day

Il 5 febbraio si celebrerà la Nutella, la crema spalmabile più amata da adulti e bambini.  È stata Sara Rosso, una blogger americana appassionata di Nutella, scoperta durante una visita in Italia, ad istituirne la giornata mondiale nel 2007.  Il World Nutella Day, ricorrenza dalla portata ormai planetaria, che omaggia la crema al cioccolato e nocciole che in meno di sessant’anni (il primo barattolo uscì dallo stabilimento di Alba nel 1964) è riuscita a diventare un’icona pop di livello mondiale. Per questa occasione, gli appassionati si danno appuntamento online per condividere ricette e immagini e avere una scusa in più per gustarla.

Il prodotto della Ferrero è diventato un cult planetario grazie alla bontà ma anche ad una sapiente strategia di marketing e una comunicazione in grado di parlare al cuore di generazioni di consumatori. Partendo dall’ingrediente principe di questa crema: la nocciola nasce il nome Nutella, dall’inglese “Nut” dalla desinenza “ella”, con valore inequivocabilmente positivo.

Il claim che ne ha accompagnato l’ascesa, “che mondo sarebbe senza Nutella?” sa esprimere il suo essere stile di vita e basti pensare che il Nutella Day non è stata inventata “dalla Ferrero a fini promozionali, ma è nata per la passione per il prodotto di una blogger diventando un appuntamento internazionale per comprendere la portata del fenomeno. Nel 2015, la blogger ha trasferito il World Nutella Day a Ferrero per aiutarlo a crescere negli anni a venire.

Ma come celebrare il World Nutella Day: i consigli arrivano da sito ufficiale nutelladay.com che fornisce alcuni utili spunti per tutti gli amanti della Nutella:

1) Inventarsi una ricetta con la Nutella
2) Fare una fotografia particolare con la Nutella
3) Creare oggetti e opere d’arte ispirati alla Nutella
4) Fare qualche accostamento gastronomico originale usando la Nutella
5) Raccontare la prima volta che abbiamo assaggiato la Nutella
6) Regalare la Nutella alle persone che amiamo
7) Far assaggiare la Nutella a qualcuno per la prima volta
8) Fare un party (o, di questi tempi, un video party) in onore della Nutella
9) Scrivere una canzone o una poesia sulla Nutella
10) Fare colazione a letto con la Nutella

a seconda dei social condividere con hashtag #worldnutelladay e con le pubblicazioni varie di foto, e creazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *