Giro di Sicilia 2022, la partenza da Milazzo, la carovana transiterà anche da Patti

Il Giro di Sicilia di ciclismo 2022 si svolgerà dal 12 al 15 aprile. La manifestazione anticiperà anche il passaggio del Giro d’Italia che dopo la partenza dall’Ungheria, farà tappa anche nell’Isola per il giorno di riposo e le prime due tappe italiane.

In totale sono quattro le tappe della corsa per un percorso variegato adatto alle caratteristiche di ogni tipo di corridore: velocista, finisseur e scalatore.

“Con il Giro di Sicilia e il Giro d’Italia – ha affermato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – la prossima primavera sarà la stagione del grande ciclismo per la nostra Isola. Dopo la strepitosa vittoria di un siciliano, Nibali, e il successo di pubblico riscontrato l’anno scorso, siamo pronti per questa nuova edizione della competizione. Con grande determinazione il governo regionale ha voluto riportare in vita questa antica corsa, antesignana di quella nazionale, e i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti: partecipazione, qualità degli atleti, ritorno di immagine, promozione turistica. Eventi sportivi come questo, infatti, sono una chiave per fare apprezzare la nostra regione in tutto il mondo, dare slancio all’economia regionale e a quella di decine di Comuni nei cui territori passerà la carovana del Giro, attrarre anche nuovi flussi turistici. In più, queste occasioni rappresentano un veicolo per incentivare la pratica sportiva di base, necessaria a contrastare fenomeni come l’obesità infantile, migliorare la salute della popolazione e contribuire alla formazione individuale delle nuove generazioni”.

La prima tappa, che interesserà anche il territorio messinese, partirà da Milazzo per arrivare a Bagheria. Si tratta di una tappa ondulata, costellata di curve e saliscendi. Unica asperità la breve salita pedalabile a Tindari dopo soli trenta chilometri e lo strappetto di Termini Imerese. Gli ultimi tre chilometri della tappa lasciano la statale 113 per entrare in città a Bagheria. Si contano due curve ai 2400 m (sinistra-destra) che portano a un ampio curvone lungo quasi 1 km su strada molto ampia per arrivare all’ultima curva che immette nel rettilineo finale di 350 m su strada larga e asfaltata. Ultimi chilometri tutti in leggera ascesa con pendenza media dell’1.5%. Finale molto veloce per la volata a gruppo compatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *