Giorgio Gaber oggi avrebbe compiuto 81 anni

Giorgio Gaber, uno dei più amati e originali cantautori della musica italiana, avrebbe compiuto oggi 81 anni. Il signor G. è nato a Milano il 25 gennaio 1939 in una famiglia della piccola borghesia. Morì a 63 anni il 1 gennaio 2003.

Da ragazzo aveva imparato a suonare la chitarra sul modello dei jazzisti americani ed europei ed iniziò ad esibirsi nei locali milanesi con Jannacci e Tenco.

Gli anni Sessanta furono quelli della consacrazione, in cui definì il suo stile di cantautore ispirato ai modelli americani e francesi e cominciò ad apparire sempre più in televisione. Si sposò anche con la cantante Ombretta Colli, che rimase sua moglie per tutta la vita e con la quale ebbe una figlia, Dalia.

Riduttivo definirlo cantautore, Gaber è stato un artista poliedrico in grado di posare il suo sguardo originale su argomenti sempre attuali nella storia del paese. Ha saputo affrontare in maniera semplice e diretta tematiche difficili come quelle della politica, del razzismo e delle periferie.

L’ultimo disco lasciatoci dal Signor G, uscito postumo nel 2003 dopo la sua scomparsa, è stato “Io non mi sento italiano”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!