Gioiosa Marea – Vedono il traguardo i lavori al palazzo municipale

Vedranno finalmente il traguardo i lavori di ristrutturazione del Palazzo Municipale di Gioiosa Marea. La Giunta Regionale ha, infatti, inserito nell’elenco degli interventi da finanziare il progetto di recupero e ampliamento del palazzo riqualificazione per un importo di 307mila euro. Le somme saranno erogate nell’ambito della riprogrammazione delle economie di programma del piano di Sviluppo e Coesione 2014/2020.

Nello specifico, l’ultima trance di lavori riguarda l’installazione di impianti di condizionamento e gli ultimi interventi necessari per poter rendere nuovamente fruibile il palazzo municipale.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia. “Abbiamo approfittato al volo di questa opportunità concessa dalla riprogrammazione dei fondi del Piano di Sviluppo e Coesione per giungere finalmente alla conclusione dei lavori del palazzo municipale. E’ un’opera molto attesa e l’esigenza di vederla ultimata e funzionale è avvertita dalla cittadinanza. Da parte nostra, abbiamo messo in campo tutte le energie per restituire alla comunità gioiosana la casa storica che appartiene a tutti e che per troppo, davvero troppo tempo, non è stata abitata”.

Il completamento del palazzo municipale è atteso da tempo e si rende necessario anche per restituire al consiglio comunale una sede propria considerando che, attualmente, il civico consesso si riunisce presso l’auditorium gioiosano.

E’ da quasi 15 anni che si attende la riqualificazione del Palazzo Municipale che, negli anni, ha avuto un iter travagliato. Il primo passo era stato eseguito nel settembre 2009 con l’approvazione dell’allora giunta del progetto esecutivo relativo ai “Lavori di recupero ed ampliamento del palazzo municipale”, per un importo complessivo dei lavori di Euro 1.800.000,00. Dopo l’avvio dei lavori ed una prima sospensione, i lavori sono ripresi ed ultimati per il primo stralcio, mentre per il secondo si è dovuto attendere il 2018. Adesso gli ultimi interventi dovrebbero portare alla conclusione del travagliato iter e restituire alla città la casa comunale.

Accanto a questo finanziamento l’amministrazione comunale ha ottenuto anche alcune somme per la digitalizzazione dell’Ente e altri finanziamenti sono in attesa di essere erogati. Il primo cittadino gioiosano attende di avere le conferme dalla Regione Siciliana per poter migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *