Patti – Gianluca Bonsignore punta sul turismo e lo sviluppo urbano

La pioggia sta condizionando gli ultimi giorni della campagna elettorale ed a rischio ci sono anche i comizi finali del venerdì in Piazza Marconi.
I vari candidati proseguono i loro giri utilizzando anche i social per ovviare al maltempo.

Tra i candidati a sindaco figura anche Gianluca Bonsignore, 53 anni, assicuratore, che ha già ricoperto in più occasioni, dal 1993, il ruolo di consigliere comunale ed ha guidato l’assise dal 2000 al 2006 durante il primo mandato dell’ex sindaco Giuseppe Venuto. Prova per la seconda volta la candidatura a sindaco dopo l’esperienza di cinque anni fa. Sarà sostenuto dalla lista “Insieme per un’altra Patti” che racchiude l’opposizione consiliare del secondo quinquennio Aquino. In prima battuta ha designato assessori Eliana Raffa, che sarà anche vicesindaco in caso di vittoria, Daniele Greco e Salvatore Sidoti del gruppo Adesso Patti.
“La mia scelta – si legge nel suo programma – è essenzialmente un atto di amore verso la mia città e verso i miei concittadini. Patti è la città che mi ha visto nascere, crescere, diventare uomo e creare una splendida famiglia, è la città che ha dato i natali ai miei genitori, ai miei nonni e che da generazioni ci ha visto sempre legati alle sue vicissitudini, da sempre parte integrante e partecipe del suo tessuto sociale, città che amo profondamente nelle sue viscere, nei suoi angoli più remoti, per le sue bellezze naturali, nella sua essenza”.
Il programma elettorale di Bonsignore è diviso essenzialmente in sette paragrafi: pubblica amministrazione 4.0, politiche sociali, sviluppo urbano sostenibile, sviluppo economico, sport per tutti, sviluppo turistico, attività culturali.
Per quanto concerne la pubblica amministrazione l’obiettivo è quello di “potenziare – si legge nel documento programmatico – l’infrastruttura digitale sia per snellire le procedure amministrative sia per accrescere il numero di servizi offerti ai cittadini”. La coalizione di Bonsignore si propone di realizzare un ufficio ad hoc per intercettare i bandi comunitari e incentivare la partecipazione dei cittadini nello sviluppo delle attività comunali. Attenzione alle politiche sociali con la creazione di spazi di aggregazione e il potenziamento dei servizi per le fasce più anziane della popolazione.
Lo sviluppo turistico, secondo quanto riportato dal programma elettorale, passa attraverso iniziative che “devono poter tutelare e valorizzare – ha scritto – l’immagine di Patti come meta turistica della costa tirrenica della Sicilia. In questa prospettiva sarà importante orientare lo sviluppo turistico ad una sana e più redditizia gestione eco-sostenibile, promuovendo iniziative e attrattive del territorio in sinergia con i comuni vicini e nella prospettiva del cosiddetto turismo emozionale e relazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *