Francesco Gabbani, il 14 febbraio esce il nuovo album

Uscirà il 14 febbraio il nuovo album di Francesco Gabbani “Viceversa” che conterrà anche l’omonimo brano che l’artista cantare sul palco di Sanremo.
“Il filo conduttore del disco – ha spiegato – è il rapporto tra individualità e collettività. Ogni brano suggerisce un punto di vista diverso nel cercare di interpretare la complessa relazione tra “te stesso” e “gli altri”, tra la personalità singola e il sistema sociale”.

Il primo disco di Francesco Gabbani risale al 2014 e si intitolava Greitist Iz. Due anni dopo, nel 2016, è la volta di “Eternamente ora“. All’interno il brano vincitore della categoria Giovani, “Amen”. Nel 2017 esce il terzo lavoro, Magellano.

Francesco Gabbani torna al Festival della canzone Italiana dopo le due vittorie ottenute, nel 2016, tra le “Nuove Proposte” con Amen e, nel 2017 tra i Big con Occidentali’s Karma. Grazie a questo risultato è stato il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie della manifestazione canora in due edizioni consecutive.

L’artista al festival porterà l’inedita Viceversa, mentre nella serata delle cover canterà “L’Italiano” di Toto Cutugno.
“Ho scelto “L’Italiano”, tra i brani che han segnato la storia del Festival – ha commentato Gabbani – perchè la reputo una bella canzone. La sento vicina a me e, in un certo qual modo, accostabile ad “Occidentali’s karma” perchè è un brano che ha avuto un successo nazionale e internazionale importante ma è stato percepito più per la sua dimensione nazional popolare, mentre credo nasconda una lettura più profonda legata ai retaggi dell’italianità che valevano nell’83 ma che, in un certo senso, penso possano essere considerati ancora oggi attuali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *