Festival dei due mari – La Villa Pisani di Patti protagonista dell’estate 2019

Sarà il suggestivo scenario del giardino della Villa Pisani a Marina di Patti ad ospitare il clou dell’edizione 2019 del Festival dei due Mari giunto alla sia diciannovesima edizione.

Il primo appuntamento è per sabato 20 luglio con Lo scoglio del Mannaro di e con Simone Corso in collaborazione artistica con Adriana Mangano.

Il protagonista è un giovane scrittore inglese, Edward Hutton che nell’aprile del 1926 visita i luoghi di Tindari, ammirandone la magnificenza del teatro greco. Hutton tenta di riportare alla luce i fatti storici, che affondano le loro radici nell’antichità, ma certo del suo mondo fatto di imperativi, si scontra con una realtà improbabile, una storia mitica, proveniente dal passato, che ha plasmato in maniera indelebile l’identità di un intero paesino della Sicilia nord-orientale.

Domenica 21 luglio si replica con La Notte della Luna (1969/2019) per la regia di Rosario Tedesco con Silvia Ajelli e Rosario Tedesco. Si tratta di uno spettacolo che celebra l’anniversario dello sbarco sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969. Attraverso la rievocazione dell’allunaggio del modulo Eagle e dell’astronauta Neil Armstrong, lo spettatore viene condotto in alcune “visioni lunari” di grandi autori e poeti del passato.

Il cartellone prosegue con l’appuntamento di mercoledì 24 con Prometeo, una tragicommedia di Valentina Ferrante tratta da Eschilo. Il 30 luglio ‘Nta Llaria di Tino Caspanello con Cinzia Muscolino, Tino Calabrò ed Alessio Bonaffini. Mercoledì 31 luglio Il viaggio del Meschino tratto dal Guerrin Meschino di Gesualdo bufalino con Miriam Palma e musiche eseguite dal vivo da Nino Giannotta. Il primo agosto Mari/Age di Rosario Palazzolo con Delia Calò, Viviana Lombardo, Sabrina Petyx, Chiara Italiano ed Alessio Barone.

La rassegna chiude il 9 agosto con Naufragio per la regia di Auretta Sterrantino con Marialaura Ardizzone e musiche eseguite dal vivo da Filippo La Marca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *