Emilia Romagna – Sciame sismico, dopo la scossa di magnitudo 4,1 tanta paura ma nessun danno a edifici e persone

Un terremoto di magnitudo ML 4.1 è stato registrato dalle stazioni della Rete Sismica Nazionale alle ore 06:32 italiane di oggi, 28 gennaio 2023. L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Forlì – Cesena, 3 km a sud ovest di Gambettola, con ipocentro a una profondità di circa 18 km.

L’epicentro del terremoto di questa mattina è nella stessa zona dell’evento di due giorni fa, il 26 gennaio di magnitudo ML 4.1. Dalla mappa della sismicità strumentale dal 2021 ad oggi, emerge che in questa parte della provincia di Forlì-Cesena nell’ultimo mese sono stati registrati oltre 40 terremoti, 23 di questi dal 26 gennaio con magnitudo compresa tra 1.4 e 4.1. Dopo l’evento di ML 4.1 di questa mattina sono state localizzate altre quattro scosse di magnitudo compresa tra 1.6 e 2.2.

A seguito dell’evento sismico registrato questa mattina la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile.
Dalle prime verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose. Il terremoto è stato risentito ampiamente in Romagna soprattutto nelle aree costiere tra Cesena, Forlì e Rimini. Risentimenti sono stati rilevati anche verso sud lungo la costa settentrionale delle Marche, in provincia di Pesaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *