Coronavirus – Sono 520 le persone positive che hanno violato la quarantena

In meno di un mese sono 520 le persone denunciate dalle forze dell’ordine per inosservanza del divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora perché risultate positive al virus e quindi poste in quarantena.

Sono i dati diffusi dal report del ministero dell’interno che monitora l’attività delle forze dell’ordine sul territorio nazionale.

Intanto in occasione delle festività pasquali, le prefetture, su indicazione del ministero, dovranno promuovere ogni utile iniziativa per assicurare l’osservanza delle previste limitazioni riguardanti gli spostamenti all’interno dello stesso comune e tra località diverse, compreso il divieto di recarsi presso abitazioni differenti da quella principale, tra cui le seconde case utilizzate per le vacanze.

“Massima attenzione – si legge in una nota del ministero – viene richiesta nella predisposizione di mirati piani di rafforzamento della vigilanza e del controllo sui movimenti che possono avere luogo in questo periodo, in modo da garantire un presidio del territorio diffuso e percepibile dalla cittadinanza. Nell’attuale contesto emergenziale, in applicazione delle specifiche disposizioni restrittive della circolazione, tuttora in corso di validità, non sarà, infatti, possibile per la popolazione effettuare i consueti trasferimenti verso località a richiamo turistico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *