Coronavirus Sicilia – Razza, 7 casi in Sicilia, situazione sotto controllo

Sono al momento 1835 hanno contratto il virus in Italia.

I casi principali casi accertati di Coronavirus in Lombardia sono 1077, 324 in Emilia-Romagna, 271 in Veneto. I deceduti sono 52.

In una conferenza stampa l’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza ha voluto rendere personalmente i numeri della diffusione dopo la “confusione” di ieri.

Confermati i 7 casi. Ai primi 3 di Palermo e di quello di Catania si sono aggiunti ieri 3 casi: 1 in provincia di Ragusa e 2 in Provincia di Catania. 2 sono le guarigioni. “Tutti i casi registrati sino ad oggi – ha evidenziato Razza – hanno avuto contatti con le aree di contagio della Lombardia”.

Per quanto riguarda il numero di tamponi complessivi l’assessore Razza ha reso noto che sono stati complessivamente più di 300.

“Il rapporto tra il numero dei rapporti effettuati ed i casi positivi evidenzia che la Sicilia è ben lontana dall’area di contagio – ha detto l’assessore Razza. Per quanto riguarda i nuovi casi c’è da evidenziare che sono pazienti asintomatici o guariti e posti in isolamento domiciliare. Solo due casi sono in ricovero ospedaliero. Nella giornata di oggi ed attualmente in fase di verifica sono emersi ulteriori 3 casi sospetti. Domani si saprà se risulteranno effettivamente positivi”.

L’assessore Ruggero Razza ha ribadito, nel corso della conferenza stampa, che non ci sono situazioni di allarmismo e che la situazione in Sicilia è costantemente monitorata. Inoltre l’esponente del Governo Siciliano ha invitato a non recarsi al pronto soccorso in caso di dubbi in riferimento al coronavirus e di contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia per evitare di creare aree di contagio.

L’esponente della Giunta regionale ha ribadito anche l’esigenza di potenziare i controlli presso gli aeroporti ed eseguirli su tutti i voli in arrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *