Coronavirus – Presso l’ASP di Messina tavolo permanente per il contrasto all’infezione

A seguito di convocazione del Direttore Generale dell’ASP di Messina Paolo La Paglia presso la sede ASP in Via La Farina si è svolta ieri la riunione provinciale tra per approntare le sinergie di contrasto al possibile contagio da Coronavirus in provincia di Messina.

Il Direttore Sanitario ASP di Messina, Dott. Domenico Sindoni aprendo i lavori ha informato i presenti di avere dato delle indicazioni riguardo l’approvvigionamento dei Dispositivi Individuali di Protezione per le strutture di competenza ASP, avendo previsto dei punti di prelievo presso i Pronto soccorso a cui potranno accedere tutti gli operatori.

Il  Direttore Sanitario del Policlinico, Dr. Antonino Levita ha comunicato che il Policlinico può contare su stanze di isolamento per eventuali necessità. Il Direttore Sanitario del Papardo Trimarchi, ha fatto presente che è attiva la postazione ECMO, e che l’azienda Papardo ha acquistato un nuovo kit , disponibile entro pochi giorni, e per questo sarà in grado di fare la diagnosi virologica in “Real time” .

Si è inoltre convenuto di insistere sulla normale campagna di vaccinazione antinfluenzale, in quanto si è visto che ad oggi tutti i 452 casi guariti erano tutti vaccinati, permettendo la vaccinazione antinfluenzale una prognosi comunque più favorevole.

Il Dr Giacomo Caudo, nella veste di Presidente dell’ordine dei medici di Messina, ha fatto presente che i MMG hanno già ricevuto le direttive necessarie per evitare  intasamenti al Pronto Soccorso e tranquillizzare i cittadini sui comportamenti da tenere.

Il Presidente Farmacisti Giovanni Crimi ha assicurato sul fatto che tutte le farmacie divulgheranno ai cittadini le norme di buona prassi da tenere.

Il tavolo permanente si riunirà nuovamente nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *