Cibo e letteratura: ad Agrigento la cena con l’autore Carmelo Sardo

Prende corpo anche ad Agrigento un’iniziativa cultural-gastronomica che in molte altre città italiane è già stata avviata con successo. Si tratta delle cosiddette Cene letterarie, incontri con un autore di libri in cui si discute dentro e attorno ai temi proposti nei romanzi e poi si mangia e si beve insieme al protagonista della serata. 

Sarà Villa Majisa, al Villaggio Mosè (Agrigento), ad ospitare alle 19 di Giovedì 16 maggio l’appuntamento. L’autore protagonista è lo scrittore e giornalista agrigentino Carmelo Sardo.

Carmelo Sardo è caporedattore del Tg5. Inizia come cronista nel 1983 al Giornale di Sicilia e alla televisione Teleacras di Agrigento. Ha collaborato per sette anni al quotidiano L’Ora di Palermo occupandosi anche di inchieste sulla mafia agrigentina. Negli ultimi due anni a Teleacras, (1995-1997) è stato direttore del telegiornale succedendo a Giovanni Taglialavoro. Segue il trasferimento a Roma come inviato della trasmissione di Rai DueCronaca in diretta, e poi il passaggio al TG5 dal 1998. Dopo sette anni alla redazione del TG5 di Milano, passa alla sede di Roma dove conduce per tre anni l’edizione della notte del TG ed è poi vice capo redattore cronache.

Nel 2014 ha pubblicato con Mondadori il memoir di successo Malerba, scritto a due voci assieme all’ergastolano Giuseppe Grassonelli e tradotto in numerosi Paesi. Seguito poi dal romanzo Per una madre (Mondadori, 2016) sequel di Vento di tramontana (Mondadori 2009). Per Melampo Editore è uscito nel 2017 Cani senza padrone, la vera storia di mafia della Stidda.

Paola Zannoner, nata a Grosseto, da molti anni vive a Firenze, dove si è anche laureata in Lettere. Ha inizialmente lavorato come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore. Nel 1998 Mondadori ha pubblicato il suo primo racconto nella collana Junior. Da anni Paola Zannoner dirige un laboratorio di scrittura da cui è nato il collettivo di autori letterari noto come Scrittori di Massa (Massa Marittima – GR). La sua produzione narrativa, diretta specialmente ai giovanissimi, spazia nei diversi generi e temi; ha scritto anche saggi, racconti, libri per adulti. Alcuni suoi romanzi hanno ricevuto riconoscimenti e sono tradotti in numerosi paesi del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *