Caritas Patti – Avviata raccolta fondi, il messaggio del Vescovo

La Diocesi di Patti e Mons. Guglielmo Giombanco sono in prima linea per aiutare le persone in difficoltà del territorio.

Nei primi giorni immediatamente successivi al lockdown del 10 marzo scorso la Curia pattese aveva devoluto all’Asp 5 di Messina la somma di 10mila euro per l’emergenza covid-19 degli ospedali della Diocesi di Patti.

Contemporaneamente la Caritas Diocesana aveva proseguito la consueta attività di distribuzione di cibo alle famiglie in difficoltà senza sospendere la propria azione di solidarietà. Il virus non ha fermato i volontari nell’aiutare i bisognosi, ma a causa del lockdown aumentano le famiglie in difficoltà e che necessitano di aiuto. Per questo è stata avviata la campagna “#sosteniAMOci”. I fondi ricavati da questa iniziativa serviranno a dare sostengo alle tantissime famiglie in difficoltà economica attraverso l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità.

A lanciarla è il Vescovo della Diocesi di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco. “Stiamo vivendo – ha detto il prelato – un momento di dura prova a causa dell’emergenza Coronavirus. Molti nostri fratelli e sorelle sono provati da varie sofferenze, sia fisiche ma anche morali. Ma vi sono anche altre sofferenze che generano smarrimento, senso di vuoto, di impotenza, di precarietà della vita. Soprattutto nelle persone più povere e sole, persone che sperimentano fortemente il senso della solitudine. La Caritas Diocesana con tutti i suoi mezzi, con le persone, con il volontariato e quanti a vario titolo sono impegnati e si stanno prodigando per venire in contro alle necessità di questi nostri fratelli. La Chiesa, la comunità dei fedeli è un’unica famiglia e tutti dobbiamo sentirci un’unica comunità che si accorge dei bisogni degli altri. Per questo motivo vi invito a compiere gesti di solidarietà, gesti capaci di esprimere un atto di amore, di attenzione nei confronti di questi nostri fratelli, provati dalla sofferenza perché manca loro il necessario per vivere”.

E proprio per andare in aiuto delle persone in difficoltà in questo momento difficile in cui si combatte contro un nemico invisibile la Caritas Diocesana ha istituito una raccolta fondi attraverso una piattaforma online. “Tutti possiamo aderire – ha detto Mons. Guglielmo Giombanco. Tutti possiamo dare il nostro contributo, piccolo o grande che sia ma è sempre segno di un gesto di amore e di solidarietà che indebolisce sempre più ogni espressione di indifferenza, di egoismo e di chiusura. Pertanto, vi invito a percepire questo bisogno di solidarietà perché la speranza si affermi sempre più. Oggi vi è un forte deficit di speranza perché vi è una grande crisi di solidarietà. In un momento come questo la solidarietà diventa incoraggiamento gli uni nei confronti degli altri. Perciò vi invito a compiere gesti di donazione attraverso questa piattaforma online e anche attraverso donazioni liberali presso la Caritas Diocesana inviando le offerte tramite il codice Iban. Già la Caritas è attiva attraverso centri di ascolto, aiuti che vengono elargiti attraverso le comunità parrocchiali riguardo ai generi di prima necessità. È importante intensificare quest’opera di solidarietà e di sostegno reciproco perché insieme e uniti possiamo superare questo momento e le varie prove che esso comporta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *