Batman, il Cavaliere Oscuro compie oggi 80 anni

Batman compie oggi 80 anni. Era il 27 maggio 1939 quando il cavaliere oscura fece la sua prima apparizione sul numero 27 dell’albo a fumetti Detective Comics (che ispirò il cambio di nome della società in DC Comics, verso gli anni Settanta), edito il 27 maggio del 1939, un anno esatto dall’uscita di Superman. In quel numero comparve anche il commissario Gordon, la cui lotta in difesa delle legge si scontrava con la missione vendicativa dell’eroe mascherato.

Batman è l’identità segreta di Bruce Thomas Patrick Wayne, ricchissimo uomo d’affari che, dopo aver assistito da bambino all’assassinio dei propri genitori da parte di un ladro, decide di intraprendere una personale guerra contro il crimine indossando un costume da pipistrello per incutere timore negli avversari.

La prima apparizione al cinema è datata 1943 dove Batman ha i tratti di Lewis Wilson. Si tratta di un serial cinematografico composto da 15 episodi prodotto dalla Columbia Pictures, diretto da Lambert Hillyer. Le avventure del cavaliere oscuro hanno rappresentato un serbatoio inesauribile per il grande schermo, con ben 11 pellicole dal 1966 al 2017. Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan è quello che ha incassato di più: 1.084.939.099 di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *