Basket Euro U18F – L’Italia in finale, annientata la Russia 75-49

La Nazionale Under 18

Una grande Italia annienta la Russia 75-49 e conquista la finale dell’Europeo under 18. Le giocatrici di coach Roberto Riccardi. Una vera impresa che si aggiunge all’importante vittoria ottenuta nei quarti di finale ai danni della più quotata Spagna. L’obiettivo era conquistare almeno la finale e così è stato. Adesso il sogno di salire sul tetto d’Europa può diventare realtà e ripetere i successi già ottenuti nel 1994 e nel 2010. L’Italia giocherà domani con la vincente del match clou tra Francia ed Ungheria in programma alle ore 20:45.

Partono subito bene le azzurrine con un break di Ilaria Panzera che piazza subito la tripla più un libero aggiuntivo (4-0). La Russia reagisce (4-4), ma le atlete italiane puntano da subito a mettere in chiaro la situazione con la tripla di Silvia Nativi e subito Alessandra Orsili e Caterina Gilli piazzano un importante 7-o che porta il risultato sull’11-4 dopo 4 minuti di gioco. Ottima difesa e mano calda di Gilli e Panzera portano ancora il risultato sul 15-4.

Una grande Italia allunga fino al 26-8 a trenta secondi dalla fine della frazione per chiudere poi il primo quarto sul 26-12 contenendo il rientro delle russe. La prima frazione si chiude con 7 punti a testa per Panzera e Gilli e 5 di Nativi.

Bisogna attendere due minuti per vedere il primo canestro della seconda frazione con una strepitosa azione delle atlete italiane con assit di Orsili e layup di Martina Spinelli.

Vita fin troppo facile per le azzurre contro la Russia che al 15′ sono avanti 34-13 con le avversarie completamente fuori gara. La frazione si chiude 45-17 con un parziale incredibile di 19-5.

Ritmo più blando per l’Italia nella terza frazione con la Russia che prende coraggio, ma le azzurre prendono fiato tenendo a distanza le avversarie e mantenendo quasi del tutto invariato il vantaggio accumulato nella prima parte del match. Il parziale si chiude 16-19 portando il risultato sul 61-32.

Nell’ultimo quarto le ragazze di coach Riccardi hanno controllato il gioco, con la Russia ormai arresa, ed aspettando il suono della sirena per festeggiare la finale conquistata e godersi, stasera, da spettatrici l’altra semifinale tra Francia ed Ungheria per scoprire l’avversaria di domani. In palio l’oro ed il tetto d’Europa.

Da evidenziare l’ottima prova della pattese Beatrice Stroscio che ha ben giocato mettendo a segno 3 punti e conquistato un rimbalzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *