Basket BF – Rainbow resta in testa, Priolo bestia nera dell’Alma

La terza giornata di ritorno del campionato di Serie b di basket femminile, girone unico Calabria e Sicilia, conferma il percorso vittorioso della Rainbow Catania che, in esterna, ha avuto vita facile contro la Virtus Trapani, ancora a secco di vittorie. Il primo quarto si è chiuso 12-16 ed è stato l’unico momento della partita in cui le padrone di casa hanno tenuto testa alla capolista. Già nella seconda frazione le etnee hanno dilagato chiudendo il parziale 18-40 con ben 24 punti messi a segno contro i 6 della Virtus. Il risultato finale è di 37-81. Le etnee rimangono così in testa alla classifica.

Il Priolo si conferma bestia nera dell’Alma Basket Patti. La gara finisce 62-55 e non riescono a riscattare la sconfitta subita all’andata.

Il primo canestro della gara è di Patti, ma Priolo prende subito in mano il gioco e chiude la prima frazione avanti 20-10. Le ragazze di Mara Buzzanca reagiscono e al 13′ accorciano sul 22-18. Ma le padrone di casa reagiscono e al 16′ sono avanti 26-19 e si impongono in maniera decisa con una prestazione magistrale ed un parziale di 18-11 che fissa il risultato sul 38-21. Dopo la pausa lunga l’Alma Basket Patti trova il proprio ritmo e si rifà sotto. Al 26′ si porta a -10 (45-35) mantenendo il divario fino alla fine con un parziale di 10-17 che la rimette in partita. L’ultima frazione vede Patti rimontare e al 34′ accorcia a -7 (50-43) mettendo pressione al Priolo e raggiungendo il -4 al 35′ (52-48). Le padrone di casa reagiscono e, complice un black out dell’Alma Basket Patti, piazzano un break di 8-0 portandosi, a due minuti dal termine, sul 60-48. A nulla serve la reazione finale delle pattesi che lasciano a Priolo i due punti, perdendo anche la testa della classifica.

Si sblocca l’Ad Maiora Ragusa che conquista la seconda vittoria in campionato battendo il Catanzaro per 67-59. Le iblee hanno così abbandonato il -1 in classifica e l’ultimo posto in graduatoria adesso occupato dalla Virtus Trapani a quota zero. Le ragusane erano partite con la penalizzazione di -3. Sicuramente il risultato ottenuto è positivo per le ragusane soprattutto per il morale, mentre Catanzaro, che la settimana scorsa aveva battuto Priolo, è stata costretta ad un inaspettato stop.

Ancora una sconfitta per la Rescifina Messina che, tra le mura amiche, si è dovuta arrendere alla Stella Basket Paletmo per 33-53.

Buona gara della Virtus Ragusa che, tra le mura amiche, batte 75-60 il Cus UniMe con 20 punti della pattese Beatrice Stroscio e conquista la terza piazza in solitaria a quota 16.

La classifica vede in testa la Rainbow Catania con 22 punti, seguita dall’Alma Basket Patti (20) e dalla Virtus Ragusa (16) che stacca il Cus UniMe adesso quarto (14). Con la vittoria in casa il Priolo 813) scavalca la Rescifina Messina (12). A seguire Stella Basket Palermo (8), Catanzaro (6) e Ad Maiora Ragusa (1). Chiude a quota zero la Virtus Trapani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *