Basket BF – Alma da sola in testa, Palermo batte la Rainbow

La vittoria della Stella Basket Palermo sulla Rainbow Catania è sicuramente il risultato più clamoroso della quinta giornata di ritorno del campionato di Serie B di basket femminile, girone unico Calabria e Sicilia.

Le palermitano, con una prestazione maiuscola, hanno avuto la meglio sulle favorite etnee, ma hanno dovuto lottare per un overtime per imporsi. Il risultato finale è di 68-67.

Vince l’Alma Basket Patti che, approfittando della sconfitta della Rainbow Catania si assesta solitaria in prima posizione con due punti sulle etnee. Le ragazze di coach Mara Buzzanca hanno battuto la Virtus Trapani per 48-72 ed ora si preparano per un filotto di gare alquanto impegnative. Infatti, anche se tra le mura amiche, avranno prima la Stella Palermo e poi la Rainbow Catania. A seguire fuori casa dovranno incontrare il Cus Uni Me, per poi chiudere al Pala Serranò la regula season ospintando la Virtus Ragusa. Le giocatrici del presidente Attilio Scarcella dovranno dimostrare di poter lottare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla società, ovvero il salto di categoria. E, proprio per rinforzare l’organico e dare al gruppo maggiore esperienza, l’Alma Basket Patti ha ufficializzato l’ingaggio del pivot argentino Gabriela Herrera, reduce da due stagioni nella Liga Nacional Argentina.

Con un rotondo 65-37 il Cus Unime si aggiudica al PalaTracuzzi la stracittadina in casa della Polisportiva Rescifina, riscattando con gli interessi la sconfitta subita all’andata. Ottima la prestazione delle cussine che, seppur con qualche atleta ancora non al meglio della forma ed Elisabetta Scardino ferma ai box per influenza, ritrovano una difesa aggressiva e punti sotto canestro, grazie al rientro di Sabrina Natale e della lettone Zane Neilande, finalmente al lavoro in settimana dopo l’infortunio alla caviglia. Le padrone di casa partono comunque bene e riescono a chiudere in vantaggio il primo quarto di gioco (16-15). Ma la reazione ospite è pronta e veemente: subito dopo il primo intervallo e cussine prendono il sopravvento e piazzano un parziale di 17-4 che abbatte le ospiti ed orienta la gara verso i binari della vittoria. Nella seconda metà della gara, infatti, le ragazze allenate da Zanghì continuano ad avere la meglio sulle avversarie e ad allungare con una certa facilità, con Ilaria Ingrassia in splendida forma e sempre una costante spina nel fianco per la difesa delle padrone di casa.

La Virtus Ragusa si impone su Catanzaro per 85-41 e blinda il terzo posto. Buonissima prova delle ragazze di coach Yvan Baglieri che, dopo un ottimo avvio, chiudono il primo tempo sul 41-21 e non concedono più nulla alle avversarie per tutto il resto della gara.

Vince anche Priolo che battendo l’Ad Maiora Ragusa per 53-72 difende il quarto posto, ultimo utile per l’accesso ai playoff.

Con la vittoria sul Trapani, l’Alma Patti si porta da sola al comando. La Virtus Ragusa vince la quinta partita di fila e si porta a -2 dal secondo posto, complice la sconfitta della Rainbow Catania a Palermo. Priolo vince ancora e difende il quarto posto dagli assalti del Cus Messina, che si è aggiudicato il derby contro la Rescifina e della Stella Palermo che resta agganciata al treno playoff. Si prospetta un finale di campionato combattuto e dove tutto può succedere. In fondo alla classifica tutto resta invariato con Catanzaro, Ad maiora Ragusa e Trapani che escono sconfitte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *