Barcellona – 199 positivi, scuole chiuse e rischio zona rossa

Il sindaco di Barcellona, Pinuccio Calabrò, ha reso noto che i positivi al Covid 19 in città sono saliti a 199.

“Alla luce di questo aumento esponenziale dei contagi – ha scritto il primo cittadino su Facebook – le autorità sanitarie (Dipartimento di Prevenzione e Ufficio straordinario per l’emergenza) hanno avviato, sulla scorta di parametri espressamente previsti dalla legge, la procedura di valutazione per dichiarare la zona rossa di concerto con gli uffici della Regione Siciliana. Il più grande rammarico è quello che purtroppo in molti si sono girati dall’altra parte di fronte ai consigli delle autorità sanitarie, ritenendo evidentemente di essere più esperti di medici e scienziati. Le forze dell’ordine, che già purtroppo devono fare i conti con l’aspetto del personale sottodimensionato, non possono controllare tutto e tutti.
L’auspicio è quello che, finalmente, si riesca a capire l’importanza di rispettare le regole”.

Il primo cittadino ha anche disposto la sospensione delle lezioni in presenza nei plessi delle scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativi per l’infanzia e degli asili nido, pubblici e privati, presenti sul territorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
La sospensione delle attività didattiche ed educative in presenza durerà fino al prossimo 10 aprile, salvo revoca anticipata o proroga in base all’andamento della curva epidemiologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *