Bagheria – Filippo Tripoli ha incontrato la giovanissima performer Simona Aiello

 Il primo cittadino ha consegnato alla piccola artista un attestato di merito quale riconoscimento per la sua bravura. Simona, primogenita di una famiglia di origini  bagheresi, oggi tredicenne, sin dall’età di 7 anni, con impegno e dedizione, ha portato in alto il nome di Bagheria attraverso le sue performance. 
Ad incontrare il sindaco anche il papà Michelangelo e la mamma Giovanna Galioto  e il fratellino minore Domenico.
Simona comincia il percorso artistico a “Casa Teatro” diretto da Rosamaria Spena ed Enrica Volponi a Bagheria, per 3 anni.
Il primo anno a Casa Teatro fa colpo sui maestri e passa al corso più avanzato non per età raggiunta ma per maturità artistica. Con loro interpreta “Giù per il camino” (2014/15), “Se solo avessimo le ali” (2015/16), “Pinocchio” (2016/17)
Nel febbraio 2017, partecipa al Baaria Talent show. Da autodidatta prepara la canzone “Io voglio andare fino infondo” che la conduce davvero fino in fondo e va a vincere il primo premio. Vincita che farà notare le proprie caratteristiche canore la quale le darà l’input e la voglia di partecipare a diverse competizioni canore del territorio. Si classifica prima a Passion Voice.
Grazie alla borsa di studio vinta al Talent “Find the voice” Talent organizzato dall’Ateneo Musicale di Palermo comincia a studiare all’accademia di musical internazionale “Shakespeare theatre academy” con il Maestro Tony Colapinto.
Frequentando l’anno 2017/18 nel corso “Musical Kids” interpreta Sister Act.
Dal 2018, pur non rientrando nell’età richiesta, anticipa il passaggio al Corso “Musical Young”.
Nello stesso anno la Shakespeare theatre academy partecipa alle selezioni per “Coppa Italia Arti sceniche Performance”, Simona passa le selezioni provinciali, regionali e in Finale nazionale a Cinecittà World (Roma), ottiene il secondo posto e la qualificazione agli Europei.
Nel settembre 2018, contemporaneamente entra a far parte della compagnia teatrale “Addisa”, portando in scena nell’aprile del 2019 lo spettacolo teatrale “N’sonnu” (Supercinema di Bagheria), scritto e diretto da Vincenzo La Lia. Riproposto a Maggio dello stesso anno al Teatro Biondo di Palermo.
Con l’accademia, nel giugno 2019, partecipa al musical “Il Re Leone” al Teatrl Jolly di Palermo.
In Aprile 2019 partecipa alle semifinali del “Videofestival Live” a Milano Marittima.
Il 16 Luglio 2021 al Palazzo Butera di Bagheria si svolge la finale Nazionale del contest Italian Award discography organizzato dall’Accademia di canto Bagherese diretta da Maria Nucatola, viene Premiata come migliore interpretazione. Il 25 Luglio 2021 partecipa alle finali nazionali del premio dedicato a Pino Daniele “je so pazzo” a Grottaferrata (Roma).
Quest’anno, Simona, consegue la licenza media alla scuola Ciro Scianna di Bagheria ad indirizzo musicale. A settembre inizia il percorso liceale al Classico Francesco Scaduto di Bagheria, ad indirizzo cinematografico.
«E’ un piacere incontrare i talenti bagheresi, e Simona lo è – sottolinea il sindaco Filippo Maria Tripoli – a nome mio e della comunità manifestiamo la nostra gratitudine alla nostra piccola artista e  concittadina Simona Aiello che porta alto il nome della nostra città con le sue doti artistiche.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *