Attività della Guardia Costiera di Milazzo con il Laboratorio Ambientale Mobile del Comando Generale delle Capitanerie di Porto

In questi giorni, nell’ambito delle attività di monitoraggio e controllo del SIN (sito di interesse nazionale) costiero di Milazzo, in ottemperanza alle disposizioni della convenzione stipulata tra Ministero dell’ambiente e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, il personale del laboratorio analisi ambientali C.F. (CP) Natale De Grazia, in assetto operativo mobile, congiuntamente al personale della Capitaneria di porto di Milazzo, formato in tecniche di campionamento e polizia ambientale marittima ed al personale ARPA Sicilia ST. Messina, ha eseguito campionamenti presso gli scarichi a mare della raffineria, della centrale termoelettrica e del depuratore consortile di Giammoro.

Gli esiti delle analisi chimico-fisiche saranno confrontati con i limiti tabellari previsti dalla vigente normativa in materia ambientale e dagli atti autorizzativi per le eventuali successive attività di competenza.

La componente LAM (laboratorio ambientale mobile) rappresenta uno strumento importante per le finalità istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto, consentendo l’accertamento di potenziali violazioni che possano causare danni o situazioni di pericolo per l’ambiente marino e costiero, competenza assegnata al Corpo dal Decreto legislativo 152/2006.

I LAM sono coordinati dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e, su richiesta dei comandi marittimi, vengono dislocati sul territorio per campionamenti ed analisi al fine di verificare le criticità ambientali segnalate. Grazie alla possibilità di raggiungere in maniera rapida l’area interessata e di ottenere i risultati di laboratorio in tempi molto brevi risultano strumenti adeguati per fornire risposte immediate in situazioni emergenziali.

Il LAM è dotato di strumentazione adeguata ad effettuare attività di campionamento sia da terra che da mare, in prossimità di scarichi di acque reflue, urbane e industriali e presso impianti di depurazione.

I campioni prelevati vengono analizzati direttamente a bordo del LAM, ed al termine delle analisi di tipo chimico-fisico e/o microbiologico, vengono redatti rapporti di prova in cui vengono descritte le risultanze ottenute in laboratorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *