1969-2019: 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Il primo sbarco dell’uomo sulla Luna avvenne nel 1969. Era il 20 luglio ed il mondo si fermò davanti a quella che non è stata solo un’impresa tecnico scientifica straordinaria, ma un momento che ha trasformato il presente in futuro. Celebre la frase icona del primo uomo sulla Luna: “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”.

Quest’anno, mezzo secolo dopo lo storico avvenimento, non si contano gli eventi in programma in Italia per ricordarlo. Un’impresa a cui molti assistettero in diretta televisiva: 20 milioni di persone in Italia e 900 milioni nel mondo. Spettatori incollati davanti agli schermi per quasi 24 ore aspettando che un uomo, 384 mila chilometri sopra le loro teste, posasse il piede sul satellite sei ore dopo l’allunaggio dell’Apollo 11.

Dal Veneto all’Emilia Romagna fino alla Sicilia sono tanti gli eventi in calendario per festeggiare l’anniversario. Mostre, rassegne, proiezioni cinematografiche e concerti. E soprattutto, osservazioni del cielo stellato con il telescopio e non solo.

A Patti, in provincia di Messina, l’associazione Universo, presso il planetario del Parco Robinson, organizza l’evento “Brindiamo sotto le stelle – Special Luna a 50 anni dall’allunaggio”. Un’occasione speciale per ammirare il satellite della Terra, rivivendo le emozioni provate da molti cinquant’anni fa. E anche, perché no, andando a scoprire come la Luna abbia influenzato, nei secoli, artisti, pittori, registi e scrittori. Un evento anche dedicato ai più piccoli con “Letture in tenda per bambini” e per i più grandi con degustazioni di vini e prodotti tipici locali. L’ingresso è gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *